Creme multivitaminiche: i benefici della dermocosmesi
Di nuovissima tendenza nel mondo della dermocosmesi sono le creme e i sieri a base di multi vitamine. Si tratta di un booster di energia e luminosità, ideale per chi desidera prevenire le prime rughe e donare brillantezza al viso.
Molte donne le amano perché le vitamine che la compongono hanno un effetto schiarente, illuminante, idratante e aiutano a contrastare lo stress ossidativo e l’invecchiamento precoce, ridando subito un aspetto riposato e lucente, senza dover necessariamente ricorrere ai bisturi o alle “punturine”.
Grazie alla cosmesi di nuova generazione che sfrutta le ultime scoperte nell’ambito della medicina, della biotecnologia e della genetica, sono state create diverse creme che mimano gli effetti del filler e del peeling, favorendo un aspetto più giovane e bello.
Le vitamine maggiormente diffuse nella cosmetica dermatologica sono la vitamina A, B, C, E, F, PP e la vitamina B5, vitamine specifiche per la cura della pelle.
VITAMINA A (retinolo)
Svolge un’azione antiossidante, contrastando il danno degenerativo prodotto dai radicali liberi; rinforza la pelle, ha un’azione seboregolatrice per cui previene e cura l’acne e rappresenta la vera alleata per la pelle, soprattutto quando è in sinergia con la vitamina C e la E.
VITAMINA B
Molte vitamine del gruppo B sono fondamentali per il benessere della pelle. Svolgono un’azione importante contro i radicali liberi e stimolano la formazione di melanina, divenendo un valido aiuto nella preparazione all’abbronzatura (vitamina B2, conosciuta come riboflavina); aiutano a mantenere la pelle tonica ed elastica (vitamina B3 o niacinamide); hanno un’azione idratante, emolliente e lenitiva (vitamina B5); regolano la produzione di sebo (vitamina B6).
VITAMINA C
Ha la capacità di stimolare la produzione di collagene e di migliorare l’elasticità ed il tono della pelle, diventando un potente strumento contro il rilassamento cutaneo. Insieme alla vitamina E funge anche da anti-ossidante e aiuta a difenderci dall’inquinamento cutaneo. Inibisce inoltre la sintesi della tirosina, causa delle macchie scure, per cui è ampiamente utilizzato per i problemi di iperpigmentazione del volto. Inoltre risulta importante nella prevenzione delle lesioni ai capillari; è dunque perfetta per prevenire la couperose ma anche per accelerarne il processo di guarigione. In cosmetica si utilizzano i derivati della vitamina C (nell’INCI ascorbic acid), in quanto rispetto alla forma pura sono più stabili, non venendo così degradati e ossidati dall’apertura del prodotto.
VITAMINA E
Aiuta a migliorare l’idratazione e l’elasticità della pelle perché ha un’azione anti-rughe e lenitiva oltre che una potente azione anti radicali liberi. Particolarmente indicata per le pelli arrossate, secche o sensibili, aiuta a prevenire i danni cellulari e i processi di invecchiamento cutaneo. (Nell’INCI tocopherol, tocopheryl acetate).
VITAMINA F
Si tratta di un insieme di acidi grassi polinsaturi, in particolare acido linoleico e linolenico che sulla pelle riducono l’evaporazione dell’acqua dell’epidermide. Sono pertanto utili nell’idratazione e nel mantenimento dell’elasticità cutanea.
VITAMINA PP
Migliora la produzione di collagene ed elastina, rendendo la pelle più distesa e tonica, minimizzando la presenza delle rughe. Stimola la produzione di ceramidi e acidi grassi, migliorando lo stato della barriera lipidica della pelle. Ha anche un’azione anti-ossidante per cui, insieme alla vitamina A, è un attivo anti-rughe per eccellenza.
Creme multivitaminiche: alcune cose da sapere.
L’elenco dei benefici che apportano le vitamine all’interno di creme e/o sieri sono dunque molteplici e ogni anno la ricerca scientifica ne aggiunge e crea sempre di nuovi. Il loro più grande problema è quello di essere labili ed instabili (come per la vitamina C, ad esempio).
Per tale motivo è consigliabile talvolta l’uso di creme o prodotti monodose che contengono il giusto quantitativo di prodotto per l’area del viso.